Meteo

Partners

Attività Sociali

GINNASTICA DOLCE PER ANZIANI

Dir. Resp. Istr.: Prof. Fiaschi Alfredo (tel. 019.602494 - 338.8849628)

Il corso di motricità per anziani, si prefigge come obbiettivo principale la riscoperta ed il recupero della corporeità, intesa come percezione positiva della propria fisicità, nonchè delle caratteristiche e capacità in essere del proprio corpo. La situazione motoria degli anziani è spesso meno compromesso di quello che la sintomatologia accusata fa loro presupporre, che è invece il risultato di abitudini motorie errate di cui il soggetto non è consapevole e che, interpretata come la conseguenza della "situazione anagrafica", provoca una tendenza al fanatismo,al senso di inadeguatezza, alla depressione. Viceversa una maggiore considerazione delle proprie abilità, nell'ambito di un ritrovato e piacevole benessere psicofisico, frutto sia dell' esperienze motoria sia del valore di socializzazione di questa attività, riconduce verso un maggiore ottimismo e una maggiore vitalità. Premesso ciò, è ovvio come il programma di lavoro annuale abbia uno sviluppo progressivo come intensità e come difficoltà, in modo da consentire la graduale acquisizione delle sicurezze motorie necessarie. Durante il suo sviluppo vengono privilegiate tutte quelle attività che, opportunamente dosate, favoriscono un recupero delle mobilità articolare e dell' elasticità muscolare. Inoltre vengono esercitate periodicamente alcune capacità coordinative, che indirettamente favoriscono la concentrazione e l' attenzione. In grande considerazione viene tenuto il recupero del controllo postulane partendo da un miglioramento della tonicità del torchi addominale, con esercizi in forma dinamica generalmente in contrazione concentrica. Tutte le attività sopra espresse favoriscono comunque, più o meno direttamente, un globale aumento della tonicità muscolare e talora della forza, che contribuiscono ad aumentare la percezione del recupero della padronanza del proprio corpo. Sono iscritti ai corsi anno 2009/2010 circa 45 Adulti/Anziani suddivisi in due gruppi.

STRETCHING
A cura di Marano Maria

Lo stretching unisce e coordina le tecniche che consentono di aumentare l’elasticità dei muscoli e la mobilità articolata, favorendo lo sviluppo armonico di ogni parte dell’organismo e la salute psicofisica, nella sua forma più elementare.
Lo stretching consiste nel semplice allungamento superficiale di muscoli e tendini; a questo si può aggiungere, una volta diventati più esperti, una serie di movimenti sempre più complessi che vanno ad agire in profondità in modo ancora più completo.
Si esegue allo scopo di correggere atteggiamenti posturali erronei, contrastare i sintomi da invecchiamento, lo stress da parto e per aiutare il recupero post-operatorio, questa tecnica, inoltre, è generalmente aggiunta ai programmi d’allenamento d’atleti che svolgono l’attività agonistica.
Con il passare degli anni è in portante praticare regolarmente lo Stretching per mantenere il corpo efficiente e attivo il più possibile, contrastando i naturali processi d’invecchiamento dell’organismo.
Si riscontrano grandi differenze tra le persone che svolgono una regolare attività motoria durante tutto l’arco della vita e chi invece conducono una vita sedentaria

BACK SCHOOL: una scuola della salute
A cura del Prof. Alfredo Fiaschi

La Back School, che tradotto letteralmente significa scuola della schiena, è una metodica nata in Svezia ad opera di Marianne Zachrisson, una fisioterapista del reparto di chirurgia ortopedica dell’Ospedale di Stoccolma. La sua particolarità, che ha come obiettivo appunto il trattamento delle patologie della colonna vertebrale, sta nel fatto che il paziente diviene soggetto attivo nella cura di se stesso. Ciò è possibile grazie al fatto che la Back School si preoccupa prima di tutto di dargli le informazioni e le nozioni basilari sulla fisiologia e sulla anatomia del rachide, per comprendere come funziona , quali sono le cause possibili del dolore, gli atteggiamenti da evitare e le cautele da seguire per il proprio benessere.
Si tratta in sostanza di una vera e propria scuola ( i soggetti in cura vengono chiamati allievi e non pazienti ), che solo dopo aver reso consapevole la persona della propria situazione, si preoccupa di insegnare le tecniche e gli esercizi per ridurre le tensioni, le rigidità e restituire quella fluidità di movimenti che sta alla base del corretto atteggiamento posturale. La persona che si avvicina ad essa comprende che il movimento non è un fatto occasionale legato alla cura di un disturbo, ma la regola di una vita sana per avere un organismo efficiente; il nostro corpo è fatto per muoversi, di conseguenza solo in una sana e costante attività fisica può risiedere il segreto della salute per giovani ed anziani.
Per conseguire questo obiettivo la Back School fa una sintesi delle metodiche e delle intuizioni di svariate scuole di pensiero ( Mc Kenzie, Alexander, Mézierès, Rieducazione posturale globale di Souchard, Feldenkrais, Ginnastica dolce ecc), cercando di trarre da ognuna il senso profondo e la peculiarità, per ottenere un metodo che si adatti alle caratteristiche della persona e non viceversa.
Anche la risoluzione di problematiche legate a patologie specifiche come le protrusioni e le ernie discali, le iperlordosi, le ipercifosi, i colpi di frusta cervicali, le lombosciatalgie ecc., è perseguita da questa scuola, che anzi forse proprio in queste situazioni esprime la maggiore efficacia, in quanto esse si basano molto spesso su atteggiamenti errati e cattive abitudini motorie.
La mia ormai pluriennale attività nell’ambito della Polisportiva del Finale, mi ha permesso di constatare come questa metodica si sia rivelata come estremamente efficace e duratura nel trattamento dei dolori vertebrali.

Programma
I corsi di Ginnastica dolce, lo Stretching, e la Back school per la Terza Età si svolgono presso:


Ginnastica dolce e Back school


Palestra Relax and Movie in via Brunenghi Finale Ligure
Istruttore Prof. Fiaschi Alfredo
Tel 338 8849628
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

lo Stretching

Palestra Rivetti via Fiume 44  Finale Ligure
Martedì Giovedì dalle ore 09,30 alle ore10,30
Lunedì Mercoledì  dalle ore 15,30 alle ore 16,30
Istruttrice Prof. ssa Marano Maria Tel. 3477694271
Iscriviti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Palestra Via XXV Aprile (Scuola Elementere)
Ente Org. UNITRE
Istruttrice Prof. ssa Marano Maria Tel. 3477694271


 
Copyright © 2007 - 2018.
Polisportiva del Finale ASD - Tel/Fax 019.4508237 - C.F./P.IVA 00954260097